Sicurezza negli eventi: quanto è importante?

Sicurezza negli eventi

La componente sicurezza agli eventi è fondamentale?

Gli eventi pubblici al giorno d’oggi sono parte integrante della nostra vita, sia per quanto riguarda i più giovani che per le persone adulte. Basti pensare ai concerti, alle manifestazioni, ai festival, alle inaugurazioni e alle presentazioni dell’ultimo modello di cellulare. Sicuramente la prima parola che ci viene in mente è divertimento ma senza il ruolo fondamentale che gioca la sicurezza tutti questi eventi difficilmente potrebbero avere luogo.

Controlli

Ogni evento inizia con una fila, lunga o breve che sia, gestita attraverso tornelli e transenne od organizzata con tende e sedie da campeggio. Uno dei ruoli della sicurezza è quello di controllare che i partecipanti non introducano droghe, armi o bevande dall’esterno, così come fare in modo che l’attesa e il defluire delle persone avvenga in modo pacifico e senza interruzioni importanti.

Pronto soccorso / intervento

Spesso e volentieri (e purtroppo) c’è chi alle feste alza troppo il gomito o viene colto da malore improvviso: in questo caso senza il pronto intervento della sicurezza che può chiamare nell’immediato i primi soccorsi, il numero di tragedie e dei disordini sarebbe sicuramente più elevato.

Protezione

Solitamente, in occasione di un concerto, di una manifestazione o di un festival viene allestita un’area ben precisa che sia adeguata a contenere il numero di persone previste. Ecco che la sicurezza ha nuovamente un ruolo assai importante nel proteggere e sorvegliare quelli che sono i luoghi coinvolti, a maggior ragione se l’evento dura più giorni.

Posti di lavoro

Sono numerose e in crescita le agenzie in tutto il mondo che si occupano di sicurezza agli eventi, creando così posti lavoro e diminuendo il livello di disoccupazione. Come ad esempio www.NoSilence.it un’agenzia all’avanguardia sul territorio romano.

Diminuire la violenza

È capitato a tanti di assistere (o addirittura di partecipare) a una rissa, iniziata per futili motivi o per via dell’eccessivo alcol in corpo. La sicurezza ha il compito di contenere gli episodi di questo genere e di fermarli sul nascere.

Uscita

Il termine della festa è un altro punto cruciale della sicurezza; gli addetti hanno il dovere di porre dei limiti e invitare tutti i partecipanti a lasciare l’evento in maniera ordinata. L’assenza della loro figura comporterebbe resse e ingorghi, dilatando ulteriormente la conclusione della manifestazione in corso.
In conclusione la sicurezza agli eventi ha il compito di prevenire atti di violenza, far rispettare la legge e soprattutto dare un senso di protezione al cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *