Medicina estetica e chirurgica a Firenze

Medicina estetica e chirurgica a Firenze

Centri estetici a Firenze

Firenze è una città i cui abitanti danno molta importanza all’aspetto fisico e di conseguenza all’estetica.

Quindi questo settore è molto sfruttato, perché molti ricorrono a trattamenti come lifting del viso, mastoplastiche additive e riduttive, mastopessi, rinoplastiche e ritocchi di varie parti del corpo, abbronzature artificiali, depilazioni, massaggi, eccetera.

Per questo Firenze vanta di un discreto numero di palestre, di centri estetici e centri benessere che negli ultimi anni stanno prendendo campo velocemente.

Ci sono molti tipi di centri estetici e tutti lavorano con trattamenti diversi; quelli che si basano in prevalenza sulle cure e trattamenti con prodotti di bellezza professionali, quelli che praticano cure manuali e quelli che usano macchinari di vario tipo sfruttando energie varie provenienti, dal calore, dal freddo.

Poi esistono i trattamenti che usano l’energia e il massaggio dell’acqua o del vapore e quelli più drastici che si basano sulla chirurgia.

Ovviamente prima di sottoporsi a queste cure si effettuano delle sedute e consulenze mediche che verificano l’idoneità del soggetto alla singola cura predisponendo dei percorsi personalizzati, programmati a secondo dei bisogni e dei problemi individuali.

Centri di benessere e termali

Questi centri di la medicina estetica operata a Firenze si basano soprattutto sui benefici naturali di acque termali, oppure quelli del semplice massaggio di acqua ed aria uniti a quelli del caldo e del freddo a secondo del problema da trattare ma non mancano di certo quelli più specializzati e mirati non solo al trattamento ma alle vere e proprie operazioni estetiche e chirurgiche.

I bagni possono essere abbinati ad usi di oli essenziali come aromaterapia, a massaggi e anche a saune finlandesi o bagni turchi, che sono abbastanza simili fra loro, ma le prime il calore è più asciutto e il secondo è molto umido.

Come si è accennato in precedenza a Firenze negli ultimi anni si sono diffusi a macchia d’olio e sono frequentati non solo per particolari problemi fisici, ma anche per rilassarsi e sciogliere le tensioni accumulate dallo stress da soli o con il/la partner.

Sono diventati anche degli originali e validi regali, i buoni validi per trascorrere una giornata in un centro benessere.

Uso dei macchinari nei centri estetici

I macchinari più diffusi nei centri di medicina estetica vanno dai più semplici come quello che genera vapore per effettuare una pulizia del viso a quelli più sofisticati come il laser o la luce pulsata per curare varici, capillari, macchie sulla pelle, acne, smagliature, eccetera.

Sono diffusi anche quelli che effettuano massaggi in sostituzioni a quelli manuali, come la pressoterapia, il linfodrenaggio, quelli che effettuano cavitazione o liposuzione.

Utilizzati moltissimo anche nei centri di medicina estetica fiorentini per i trattamenti di dimagrimento sono i macchinari ad ultrasuoni, che agiscono esclusivamente sulle cellule adipose sulla paziente che vuole dimagrire.

Gli elettrostimolatori sono altri macchinari molto impiegati nei centri estetici, perché sciolgono grassi, contratture eccetera, ma contemporaneamente tonificano i tessuti; quindi eliminano l’incombenza di dover ricorrere dopo il trattamento a drastici esercizi fisici per rassodare.

Trattamenti estetici tradizionali

Firenze essendo una città multietnica ha anche il privilegio di diffondere, oltre che ai massaggi estetici di base, provenienti dalle scuole fiorentine, anche diverse tecniche provenienti da culture orientali.

Fra le più diffuse tecniche di medicina estetica orientale praticata nei centri specializzati a Firenze e provincia sono la medicina ayurvedica, il massaggio Shiatsu, il massaggio con le pietre calde, eccetera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *